Auto funebre

Trasporto salme

Il trasporto salme è uno dei tanti servizi che l'agenzia funebre Uda - Atzori, a Macomer in provincia di Nuoro, mette a disposizione dei suoi clienti. Si tratta, come gli altri, di un aspetto particolarmente delicato ma che assume un valore ancora più grande se si pensa che, sia dal punto di vista formale che da quello morale, rappresenta idealmente il viaggio che un essere umano compie da questa vita all'altra. Proprio per questo, l'azienda sarda cura in maniera maniacale questa tipologia di servizio affinché tutto sia lo specchio di quel che il defunto e la sua famiglia desiderano.


Il trasporto salme viene effettuato utilizzando carri funebri delle migliori marche automobilistiche presenti sul mercato, potenti e dal retro spazioso per poter accogliere tutti i fiori e le manifestazioni di affetto verso la persona scomparsa e i suoi cari. Ogni auto è guidata da autisti abilitati, che svolgono il loro lavoro in maniera estremamente precisa, osservando un comportamento impeccabile: una sorta di codice deontologico guida ogni loro gesto, anche perché mai come in queste occasioni il risvolto psicologico ha un ruolo fondamentale.


L'attività di trasporto salme viene eseguita in base alla legge vigente: le fonti normative da prendere in considerazione sono il DPR n. 285/90 ("Regolamento di Polizia Mortuaria) e la Circolare del Ministero della Salute n. 24/93. Disposizioni articolate, che ogni componente dello staff osserva anche per evitare a qualsiasi cliente di incorrere in beghe e sanzioni burocratiche.